INDIRIZZO: Corso Italia, 121 con ingresso da Via Borione 1, 10090 Gassino Torinese | Tel. 011/960.62.20 | Fax 011/981.07.63 | POSTA: pcsf.gassino@libero.it | PEC: posta@pec.pcsf.it | WEB: www.pcsf.it

La struttura

La Residenza “Fondaizone Piccola Casa Sacra Famiglia teol.Don Mignola” è ubicata in GASSINO TORINESE (TO), in C.so Italia n. 121 con ingresso da Via Borione n. 1. La struttura si articola in 3 nuclei abitativi e precisamente:

» 1 nucleo di “Residenza Sanitari Assistenziale (RSA)” nel quale risiedono n. 30 ospiti;
» 1 nucleo di “Residenza Assistenziale (RA)” nel quale risiedono n. 4 ospiti;
» 1 nucleo di “Residenza Assistenziale Alberghiera (RAA)” nel quale risiedono n. 4 ospitii;
tutti e tre i nuclei sono stati autorizzati dall’ASL con deliberazione del Dir. Generale n° 2499 dell’11/12/2009.

La Fondazione eroga un servizio socio assistenziale anche di interesse pubblico, incentrato sulle esigenze dell’Ospite, a tutela delle sue libertà essenziali e del valore della vita. La Comunità è basata sul rispetto dei diritti dell’ospite e finalizzata al miglioramento della qualità della sua vita. L’ambiente è creato per rispondere alle esigenze di stabilità e sicurezza e per permettere agli ospiti di elaborare esperienze di sperimentazione, conoscenza, animazione, attività motorie, attività strutturate, tutte finalizzate al massimo ricupero delle residue potenzialità individuali.
Allo stesso tempo agli ospiti viene richiesto il rispetto degli altri e dell’ambiente, la cura della propria persona , l’osservanza degli orari (dei pasti, delle attività, delle uscite,ecc.) e delle altre regole di vita comunitaria.

L’IMMOBILE SEDE DELLA PICCOLA CASA SACRA FAMIGLIA
La proprietà occupa 1450 mq. di cui 600 mq. circa di fabbricato e 850 mq. di cortili e giardino.
La struttura, che nel 2002 è stata oggetto di una consistente ristrutturazione è articolata in un edificio principale, che si conforma in una pianta a “L” disposta lungo le vie “Corso Italia” e “Via Borione” e copre 485 mq. circa lordi sviluppandosi su 2 livelli fuori terra più un terzo livello sottotetto così suddivisi:

A. 34 Posti letto RA E RSA – (Edificio Principale)
1° LIVELLO
In questo livello, primo piano fuori terra (485 mq.), è sistemata la cucina con la dispensa e locale lavastoviglie; l’atrio di ingresso da Via Borione ,2 e l’atrio – sala attesa da Corso Italia, 121. Questo ingresso è libero da barriere architettoniche e quindi idoneo per i portatori di handicap che possono anche accedere al servizio per visitatori attiguo all’atrio.
A questo piano è collocato un nucleo R.S.A. di 14 posti letto, con camere da 2 letti e bagno ogni 4 posti letto, 1 bagno assistito, sala soggiorno-pranzo climatizzata, locale biblioteca-attività riabilitative, due armadi a muro per la biancheria pulita e pannoloni.
La struttura è dotata di ampia zona verde attrezzata (mq. 750) posizionata all’interno delle mura e completamente recintata ed agibile.

2° LIVELLO
In questo livello che è il secondo piano fuori terra (472 mq.) si trova un nucleo R.S.A. di 16 posti letto ed uno R.A. di 4 posti letto. Le camere sono da 2 letti, con bagno ogni 4 posti letto, un bagno assistito, sala soggiornopranzo climatizzata, locale con servizio per il personale di nucleo, infermeria e saletta polivalente climatizzata, locale biancheria sporca, due armadi a muro per biancheria pulita e pannoloni. Lungo i lati del piano dalla parte del giardino interno corre una ampia balconata per metà coperta.

3° LIVELLO
In questo livello, situato nel sottotetto della struttura, si collocano l’ufficio climatizzato e spazi adibiti a deposito. I piani sono collegati da un ascensore che al punto di sbarco dei piani è isolato da una zona filtro aerata.
B. 4 P.L. R.A.A. – (Edificio secondario)
Il secondo edificio, a pianta rettangolare e a un solo piano fuori terra, posto dal lato di Via Borione è separato dall’edificio principale dal cortile che ne fa da accesso. In esso trova collocazione il nucleo R.A.A. con due camera da 2 p.l. con 2 servizi e un salottino centrale, la centrale termica e la camera mortuaria.