INDIRIZZO: Corso Italia, 121 con ingresso da Via Borione 1, 10090 Gassino Torinese | Tel. 011/960.62.20 | Fax 011/981.07.63 | POSTA: pcsf.gassino@libero.it | PEC: posta@pec.pcsf.it | WEB: www.pcsf.it

Mission aziendale

La mission viene riconosciuta nell’impegno costante a porre il benessere della persona anziana (con i suoi bisogni, capacità emozioni), al centro di tutto l’agire organizzativo per produrre un servizio di qualità, coinvolgendo la famiglia (considerata risorsa) garantendogli la partecipazione nella vita dell’ospite, affiancando ogni intervento e prestazione ad un livello di umanità indispensabile per offrire un servizio di eccellenza.
L’obiettivo del nostro Ente è creare una struttura multifunzionale rendendosi utile come risorsa presente nel territorio gassinese, mettendo a disposizione le proprie capacità anche per dare un servizio accessibile ad altri soggetti della comunità (servizio lavanderia, mensa o pasti a domicilio, servizi di igiene personale).
Per fare questo occorre pensare al “progetto assistenziale” come ad una “collaborazione” tra gli operatori e tutti gli altri “attori” che non devono gestire una malattia ma mantenere il più elevato possibile grado di salute, autonomia e benessere dell’ospite.

Pertanto la struttura si impegna a:
Nei confronti dell’OSPITE
Adattarsi ai bisogni dell’anziano per poter riprodurre l’idea di casa nei nostri nuclei Considerare l’anziano come cittadino titolare di diritti, verso il quale intende porsi in modo professionale e tutelare, garantendo ascolto e soddisfazione dei bisogni e delle aspettative
Garantire riservatezza e rispetto
Creare condizioni di partecipazione, ovunque possibile, alle scelte organizzate ed autodeterminazione Garantire interventi con personale qualificato, capace di lavorare in modo integrato e con formazione continua

Garantire interventi personalizzati
Evitare lo sradicamento dell’ospite dal proprio territorio, garantendogli rapporti con il suo contesto
Garantire attenzione alla strutturazione del suo spazio vita e delle attività
Promuovere interventi di supporto nell’accettazione della propria istituzionalizzazione affinché
possa poi riprogettarsi
Nei confronti dei FAMILIARI
Creare con i familiari rapporti di collaborazione creativa e propositiva
Coinvolgere i parenti attraverso momenti formativi, informativi, progettuali e ludici
Garantire ai familiari libero accesso alla struttura anche con orari flessibili
Fare in modo che la struttura sia percepita non come luogo di “delega” ma come risorsa e supporto
nella gestione dell’anziano
Lasciare massima libertà di movimento incentivandoli anche ad essere propositivi e critici sulle
modalità attraverso cui assistiamo i loro cari
Nei confronti del PERSONALE
Condivisione di progetto della struttura
Promuovere le attività progettuali finalizzate a valorizzare il potenziale residuo dell’ospite
Promuovere e garantire la formazione, sia quella obbligatoria per legge che quella permanente
Coinvolgere l’operatore su decisioni organizzative di propria competenza
Valorizzazione di ogni ruolo per un costante miglioramento della professionalità
Attestare i meriti attraverso un riconoscimento anche economico nei confronti di quegli operatori che
riescono a distinguersi in maniera positiva, mettendosi in gioco, dimostrando capacità attitudinali,
relazionali ed emozionali maggiori rispetto ad altri.
Sostenere la motivazione
Definire protocolli operativi “per” o “con” ogni professionalità
Coinvolgere il personale nelle riunioni con i familiari
La struttura si impegna a non isolare mai la persona dal suo contesto di vita e a coinvolgere la
famiglia sia nelle analisi del bisogno, sia nella scelta del programma di assistenza.